Un incontro pubblico per parlare di cooperazione internazionale, migrazioni e relazioni con i Paesi del sud del mondo. Questi i temi al centro del convegno “Immigrazione a testa in giù”, promosso da Circolo Acli di Cerasa (Pesaro) e associazione Area Servizi, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e Cerasanews24, che si terrà sabato 6 ottobre.
Interverrà Padre Gabriel Joseph Kwedho, missionario della Consolata in Sud Africa, dove opera da anni a fianco dei giovani e di una comunità di seminaristi.
Il religioso racconterà la sua storia che lo ha portato in Italia per diversi anni, prima a Roma, poi a Torino e nelle Marche, dove ha collaborato in comunità e nelle Diocesi impegnandosi in particolare nella formazione missionaria dei giovani.
Padre Gabriel farà un bilancio del “progetto Giovani”, lanciato anni fa, che prevedeva il sostegno alla missione nata per creare uno spazio di incontro e formazione dei giovani di Daveyton, periferia di Johannesburg, il quartiere in cui ai tempi dell’apartheid lavoravano i neri nelle miniere. Obiettivo del progetto era quello di creare una sorta di “Oratorio”, un luogo di accoglienza e ascolto per allontanare i ragazzi dai rischi della vita di strada, fatta di violenza e criminalità, e dai problemi legati al razzismo, ancora vivi nel Paese.
Prossimo traguardo è sostenere la comunità bisognose del Sud Africa nella realizzazione di strutture di raccolta di acqua piovana da poter utilizzare durante i periodi di siccità, visto che la carenza di acqua è un problema molto sentito nel Paese, e risparmiare così soldi da poter investire in altre attività caritatevoli.