“Ortinsieme”, promosso dalle ACLI provinciali di Perugia grazie al contributo del 5X1000 alle ACLI, è un progetto di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Sono state coinvolte famiglie, migranti, giovani disoccupati che hanno lavorato insieme per recuperare un’area agricola urbana da tempo abbandonata, il Parco Agrosolidale di Montemorcino, in provincia di Perugia, acquisendo nel contempo nuove competenze, in particolare nel lavoro agricolo.
Come spiegano gli organizzatori: «Grazie al progetto “Ortinsieme” nel Parco Agrosolidale di Montemorcino famiglie, migranti e giovani disoccupati si sono attivati attraverso il lavoro della terra innescando così processi di economia civica e circolare, riappropriandosi di un’area agricola urbana da tempo in disuso. Grazie a questa iniziativa ogni cittadino ha potuto migliorare le proprie capacità e competenze, specialmente in campo agricolo, stimolando il proprio protagonismo sociale tramite forme collaborative di lavoro».
Vai alla sezione del sito 5Xmille.acli.it dedicata alla campagna #ACLISTORIEVERE, troverai tutti i progetti e le fotogallery.