Uno strumento innovativo che offre un servizio utile alla comunità di stranieri del territorio umbro: si tratta di un totem informativo di facile utilizzo, che tramite icone e touch-screen risponde alle domande di chi, arrivato in Italia, vuole inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo.
Le informazioni sono tradotte in lingue diverse, con contenuti multimediali costantemente aggiornati su vari temi come la sanità, la formazione, il lavoro e altri argomenti utili a chi si rapporta con un nuovo paese.
Capofila del progetto è la Regione Umbria, le Acli provinciali di Perugia e di Terni, a cui si quotidianamente si rivolgono persone che necessitano di informazioni sulle varie procedure in tema immigrazione.
«Le Acli di Perugia hanno sviluppato questo progetto, sia per la parte dei contenuti sia per la realizzazione tecnica dei dispositivi. L’obbiettivo – spiega Alessandro Moretti, Presidente delle Acli provinciale – è orientare i cittadini di Paesi Terzi ai servizi presenti sul territorio, per questo i totem sono forniti di mappe interattive facilmente utilizzabili per chi parla altre lingue. Ogni servizio è rappresentato da una icona intuitiva dove è possibile trovare tutte le informazioni utili a supporto di chi è da poco nel nostro Paese».