“Sentinelle di memoria contro le ideologie nazi-fasciste” è il titolo del web talk organizzato dalle ACLI provinciali di Palermo che si terrà venerdì 26 febbraio, alle ore 17, in diretta streaming sulla pagina facebook dell’associazione.
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre», così scriveva Primo Levi, sopravvissuto ai campi di concentramento, nel suo libro Se questo è un uomo.
L’evento rientra nell’impegno delle ACLI contro ogni forma di propaganda nazi-fascista, a sostegno della raccolta firme per il progetto di Legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, proposta dal Comune di Stazzema, in Toscana, medaglia d’oro al valor militare, teatro nel 1944 di una delle più efferate stragi contro la popolazione civile ad opera dell’esercito nazista.
Il programma della conferenza prevede l’introduzione di Antonio Tranchina, presidente ACLI Palermo. A seguire gli interventi di: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia; Maurizio Verona, sindaco di Stazzema (Lucca); Alessandro Hoffmann, autore e docente Università di Palermo; Dario Chinnici e Milena Gentile, consiglieri del Comune di Palermo. Modera i lavori il giornalista Ludovico Gippetto.