L’acqua è un bene preziosissimo per molti aspetti: è vitale per l’essere umano, per il suo benessere, per la natura e la salvaguardia del nostro ecosistema.
E’ fondamentale per la vita ed è una risorsa che va protetta e tutelata, cosa che non sempre succede, purtroppo. L’inquinamento e lo spreco dell’acqua sono problemi molto seri, che in alcuni Paesi hanno le dimensioni di vere calamità.
Che l’acqua sia necessaria, vitale, per il nostro organismo e per la nostra sopravvivenza non è certo un segreto, ma quanto siamo informati? Quanta dovremmo berne?
Quanti sanno che regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni e le ossa, protegge il midollo spinale, rimuove i rifiuti dal corpo e che atleti, anziani, donne in gravidanza ne hanno particolare bisogno?
Per discutere di tutti questi temi le Acli di Palermo hanno partecipato al convegno “Acqua, Benessere per Natura”, nella splendida Sala degli Specchi di Villa Niscemi nel capoluogo siciliano.
Spiega Nino Tranchina, presidente Acli di Palermo: «Siamo lieti di aver patrocinato questo evento che ha visto la nostra partecipazione attiva con le Acli Terra di Palermo, nella persona del presidente Gaspare Carbone. Le Acli sono sensibili da sempre al tema della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, che passa anche attraverso un uso adeguato e sostenibile dell’acqua, sia ponendo l’attenzione sugli sprechi di questo bene prezioso, sia sulla salvaguardia della qualità dell’acqua che beviamo».
Le Acli Terra Palermo hanno presentato il progetto per la realizzazione di pozzi di acqua in Africa, iniziativa che ha ricevuto il plauso della folta platea presente, che comprendeva tante personalità della medicina, delle istituzioni e della ricerca. Tra questi: Federico Li Causi (Ordine Nazionale dei Biologi), Rachele Sartorio (Università di Palermo-Dipartimento di Psichiatria), Anna Brancato (Università di Palermo), Elisa Bonafede (Biologa – responsabile Tutto Alimenti Sicilia), Lavinia Lo Cicero (Psicoterapeuta relazionale), Pietro Saccone (Responsabile Laboratorio Acque Potabili – AMAP S.p.A.), Gaspare Carbone (Agronomo – Presidente Acli Terra Palermo); Roberto Favata (Biochimico alimentare). L’incontro è stato moderato da Ludovico Gippetto delle Acli di Palermo