Acli Palermo: A Brancaccio la rinascita parte dalle attività delle reti sul territorio

“C.S.T. – Centro Sviluppo territoriale”, promosso dalle ACLI di Palermo con il contributo del 5X1000 alle ACLI, è un progetto realizzato seguendo il modello della ricerca/azione, a partire da un’attenta analisi del quartiere Brancaccio, afflitto da anni di grave disagio economico e sociale.
«Un progetto che vuole mettere in risalto non più solo il degrado e le criticità del quartiere, ma le sue risorse e le tante progettualità attive in quest’area della periferia sud della città. L’obiettivo è divulgare il messaggio che anche da un luogo connotato da ampie zone di grave disagio economico e sociale, con una forte povertà educativa, si possano scorgere luoghi di bellezza, di promozione umana e culturale, frutto di condivisione sociale e di azioni sul territorio», come spiegano i promotori.
In questo modo è nata un’unica e coordinata progettualità con azioni diversificate e articolate in laboratori, a partire dai quali si costruiscono sinergie tra realtà che sul luogo operano, nell’ottica del lavoro di rete.
Il progetto sviluppa attività per le singole persone e per le famiglie, al fine di prevenire e prendere in carico situazioni di difficoltà, di favorire il reinserimento e la piena integrazione dell’individuo, di valorizzarne le capacità, di indirizzare le persone alla fruizione dei servizi pubblici e del privato sociale.
Vai alla sezione del sito www.5Xmille.acli.it dedicata alla campagna #ACLISTORIEVERE, troverai tutti i progetti e le fotogallery.