Le ACLI provinciali di Padova e la Diocesi di Padova promuovono un ciclo di seminari in cui viene approfondito il tema delle migrazioni, nei sui vari aspetti, sociali, umanitari, politici, del diritto. Titolo dell’iniziativa è “Nella Gioia del Battesimo…oltre le frontiere”.
Gli incontri si tengono da novembre a febbraio 2020 e sono destinati agli Organismi di Comunione parrocchiali, unitari, vicariali e ai collaboratori pastorali, per conoscere il fenomeno migratorio, avere strumenti per interpretarlo e spunti di azione
Ogni appuntamento prevede un programma con tre focus principali.
L’avvocato Giovanni Barbariol, Associazione Avvocato di Strada di Padova, relaziona sul tema “Il diritto alla protezione internazionale alla luce della normativa italiana ed europea”.
La Dottoressa Elena Spanache, Responsabile Sportello Immigrazione ACLI Padova, illustrerà gli “Strumenti di interpretazione del fenomeno migratorio e dati dal territorio”.
Infine “Non di solo pane” è l’argomento che approfondisce Don Elia Ferro, Direttore Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Padova.
Coordina gli incontri Gianni Cremonese Presidente delle ACLI provinciali di Padova.
I prossimi incontri si terranno: il 5 dicembre a Legnaro, il 7 dicembre a Padova, il 23 gennaio a Saccolongo e il 7 febbraio a Vigodarzere.
Clicca qui per il programma completo.