Inaugurato questa mattina, giovedì 10 giugno, “Dietro l’angolo”, il nuovo mercato agroalimentare rionale realizzato da ACLI Terra Padova in collaborazione con il Circolo ACLI San Filippo Neri e la parrocchia di San Filippo Neri.
Un segnale positivo, di ripartenza, dopo mesi di chiusura e limitazioni delle attività produttive, e una bella opportunità per la città di Padova, i cittadini e le aziende agricole, che si unisce ad altre esperienze già promosse dall’associazione professionale agricola del territorio.
Ogni giovedì, dalle 8 alle 12.30, saranno allestiti sul Sagrato della Chiesa di San Filippo Neri, banchi di frutta e verdura, formaggi freschi e stagionati, miele, salumi e carne fresca, prodotti da forno, vino, uno stand dedicato ai tessuti di fattura artigianale e un corner informativo delle ACLI di Padova.
“L’idea del mercato agroalimentare non solo permette di promuovere il lavoro e la produzione delle Aziende agricole associate ad ACLI Terra, ma consente, al contempo, al consumatore di riconoscere ed apprezzare il ruolo dell’agricoltore e la qualità dell’agricoltura locale – spiega una nota delle ACLI padovane -. Il Km 0 favorisce la consapevolezza di portare sulla propria tavola prodotti sani e provenienti da una filiera agricola controllata e certificata, la cui qualità è garantita dagli stessi agricoltori che creano un rapporto di fiducia con la loro clientela”.
Sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione Antonio Bressa, Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Padova; Gianni Cremonese, Presidente ACLI Padova; Carla Turrini, Presidente del Circolo ACLI San Filippo Neri Aps; Antonino Ziglio, Presidente Nazionale ACLI Terra; Don Gilberto, Unità Pastorale dell’Arcella – Padova.