Il presidente delle ACLI della provincia di Nuoro Salvatore Floris ha incontrato oggi la dottoressa Antonina Carai, responsabile del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.
Si tratta del primo appuntamento della rubrica di approfondimento online “Incontri delle Acli”, promossa dalle ACLI provinciali.
Ogni incontro ospita esperti impegnati in città in vari ambiti lavorativi, che sono intervistati nel corso dei webinar pubblicati sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione.
“Le ACLI nuoresi – spiega una nota – vogliono raccontare questo particolare periodo e la situazione di emergenza del territorio sfruttando diverse prospettive. Le conferenze virtuale saranno dei “luoghi” di incontro e informazione per chiunque voglia sentirsi “vicino” agli altri anche in questi giorni difficili”.
Protagonista della prima intervista la Dottoressa Carai, che ha raccontato cosa vuol dire essere un medico e lavorare in un ospedale in tempo di Covid: “parole piene di umanità sulle difficoltà e speranze quotidiane del personale medico in prima linea, consigli preziosi sulle procedure da seguire per proteggerci dal contagio, gestire le situazioni di positività al virus e renderci membri utili alla comunità, usando il buon senso a tutela di noi stessi e degli altri”.
Tanti i dettagli emersi della vita dei sanitari: la tensione continua a cui sono sottoposti, i turni massacranti e l’impatto con una malattia nuova e insidiosa, come è organizzato il reparto Covid di Nuoro, la pressione sul sistema sanitario in queste ore di eccezionale emergenza.