Il 13 dicembre alle 18 si terrà presso la sede delle ACLI Milanesi, nell’Auditorium L. Clerici il convegno “Persona, lavoro, ambiente”, il cui obiettivo è mettere al centro dell’approfondimento la riconversione integrale per una società circolare e sostenibile.
L’incontro è promosso da: ACLI Milanesi, associazione Persona e Comunità, ACLI Terra.
Interverranno: Natalino Stringhini, Presidente Consiglio ACLI Milano; Danilo Malaguti, Presidente ACLI Terra Milano; Simone Romagnoli, responsabile dei Giovani delle ACLI; don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Ufficio CEI per i problemi sociali e del lavoro; Sergio Colomberotto, Ufficio Lavoro ACLI Milano; Andrea Villa, Presidenza ACLI Milanesi; Orazio Reolon, Responsabile Ambiente ACLI Terra; Damiano di Simine, già presidente regionale di Legambiente; Enrico Sgariboldi, Presidente ACLI Terra Lombardia; Francesco Prina, Persona e Comunità.
Qual è la situazione a quattro anni dalla Conferenza sul clima di Parigi (COP21) del dicembre 2015, in cui 196 Paesi hanno adottato il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sul clima mondiale?
L’accordo definiva un piano d’azione globale per evitare cambiamenti climatici pericolosi: nel documento di 12 pagine i membri concordavano di ridurre la loro produzione di diossido di carbonio “il più presto possibile” e di fare del loro meglio per mantenere il riscaldamento globale “ben al di sotto di 2 °C” in più rispetto ai livelli pre-industriali.
Ad oggi gli impegni presi sono stati onorati? Quali le prospettive future per una società che voglia integrare in maniera sostenibile persona, lavoro e rispetto degli equilibri ambientali?
Clicca qui per il programma completo.