Una iniziativa che conferma il grande impegno e attenzione a favore dell’ambiente di tutte le ACLI.
Il circolo ACLI di Masate e Basiano, in provincia di Milano, in collaborazione con la sezione Anpi di Basiano – Masate e con il Comune di Basiano, promuove l’iniziativa “un’aiuola resistente” per compensare l’anidride carbonica prodotta dalle attività messe in campo dalle ACLI stesse.
Un piccolo gesto dal grande valore simbolico per la salvaguardia del nostro ecosistema e con un messaggio politico e sociale importante: l’aiuola è infatti dedicata a Tina Anselmi, partigiana e prima donna ad aver ricoperto una carica di ministro della Repubblica Italiana.
Per questo motivo la nuova pianta del parco di via Risorgimento sarà una “aiuola resistente“, un omaggio per una donna che rispecchia l’impegno delle ACLI di Masate e Basiano sui temi della Resistenza.
L’inaugurazione si terrà il 29 settembre con una cerimonia ufficiale.
Tina Anselmi nasce nel 1927 a Castelfranco Veneto da una famiglia cattolica.
Durante gli studi è costretta, insieme ad altri studenti, ad assistere all’impiccagione di alcuni prigionieri da parte dei nazifascisti. Da quell’episodio matura il suo interesse per la politica, cui segue un impegno attivo nella Resistenza.
Una volta conclusa la seconda guerra mondiale decide di iscriversi all’università e di impegnarsi nel mondo sindacale, Cgil e Cisl, e politico con la Democrazia Cristiana.
Il 29 luglio del 1976 segna la storia diventando la prima donna ministro in Italia, scelta come ministro del Lavoro e della previdenza Sociale per il governo Andreotti III.
Nei successivi governi Andreotti IV e V sarà Ministro della Sanità e contribuì alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale.