Rendere le vacanze non solo una occasione di svago e gioco per i più piccoli, ma arricchirle di percorsi educativi che rappresentino anche momenti di crescita, adattandoli alla loro giovane età.
È l’obiettivo del progetto “L’educazione è questione di cuore”, per ragazzi dagli otto ai dieci anni, nato dalla collaborazione tra l’Area Educazione delle ACLI milanesi e il Circolo ACLI Limbiate, finanziato grazie ai contributi del 5X1000 alle ACLI e del Circolo locale.
L’iniziativa è rivolta ai giovani che frequentano gli oratori estivi nelle cinque parrocchie di Limbiate, e si svolgono da giugno a luglio. Ogni ciclo di incontri avrà un tema specifico e toccherà vari quartieri della città.
Il primo, dal 19 al 24 giugno, sarà sul tema delle Migrazioni e Intercultura, presso la Parrocchia S. Cuore di Gesù nel quartiere Villaggio Giovi.
Tra il 24 e il 26 giugno nella Parrocchia S. Giorgio del quartiere Centro si parlerà di Cittadinanza attiva, legalità e bene comune; gli stessi temi saranno al centro delle lezioni nella Parrocchia S. Francesco d’Assisi, nel quartiere Risorgimento, dall’8 al 10 luglio.
Sono invece in fase di definizione date e percorsi delle ultime due parrocchie, SS. Cosma e Damiano e S. Antonio da Padova.