I recenti e drammatici sviluppi della situazione in Siria, con l’intervento militare della Turchia e le conseguenze per il popolo curdo ha trovato ampio spazio sui media di tutto il mondo.
Ma quanto sappiamo di quello che sta accadendo in quelle zone perennemente in guerra da alcuni anni a questa parte? Quali i motivi dell’ostilità tra turchi e curdi? Le conseguenze per la popolazione? Come cambia il quadro geopolitico?
Per cercare di fare un po’ di chiarezza, ACLI Cernusco sul Naviglio e Caritas organizzano il 22 novembre “Diario dal fronte curdo. Guerra, politica, umanità“.
Discuteranno della situazione dal punto di vista politico, militare ed umanitario due relatori che hanno esperienza sul campo in Siria.
Gastone Breccia, Università di Padova, storico specializzato in strategia e guerriglia, autore del libro “Diario dal fronte curdo”, è stato in Kurdistan durante la guerra nel 2015.
Alberto Minoia, Caritas, responsabile Emergenze della Caritas Ambrosiana e già Responsabile dell’Area Internazionale Siria/Medio Oriente.