“Le relazioni battono le droghe. Informare, capire e prevenire” è il titolo dell’incontro che si terrà il 12 febbraio all’Oratorio di Ceriano Laghetto, in provincia di Monza e Brianza.
L’obiettivo dell’iniziativa è affrontare il problema dello spaccio di stupefacenti nei boschi delle Groane, una vera emergenza che è necessario affrontare unendo le varie realtà associative e istituzionali del territorio.
“Informare per capire e prevenire” dando la parola in primis a chi conosce bene la realtà locale ed è impegnato nella lotta alla droga e al disagio sociale.
«Vogliamo – ha spiegato Mario Piuri, presidente della zona ACLI Ceriano Laghetto-Cesano – provare a tessere relazioni fitte tra istituzioni, corpi intermedi, cittadini che sono un’arma fenomenale per affrontare efficacemente un problema che rimane sempre troppo grande rispetto a chiunque gli si ponga davanti».
Interverranno per confrontarsi sul tema: don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penitenziario minorile Beccaria, accompagnato dal Vicario Episcopale per l’Azione Sociale Mons. Luca Bressan e da Paolo Petracca, presidente delle ACLI Milanesi.
All’incontro, che inizierà con la presentazione degli interventi in atto sul territorio, sono stati invitati i sindaci dei comuni delle Groane e di Saronno, i Carabinieri del Comando di Cesano Maderno, il Parco delle Groane, La Croce Rossa di Misinto, l’ATS della Brianza, i parroci del Decanato di Saronno e i professori e gli alunni delle scuole. Perché la prevenzione tra i più giovani può fare moltissimo per salvare tante vite.