“L’Amazzonia non è verde” è uno spettacolo che unisce racconto, canto, poesia e musica per raccontare donne e uomini che hanno dato la vita per l’Amazzonia e per i popoli che la abitano. Il Circolo ACLI di Lainate lo propone sabato 7 marzo, presso l’Auditorium dell’Ariston Urban Center.
Si tratta di un progetto artistico e culturale di Andrea Zamboni prodotto dal PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere, che racconta e sostiene i popoli del grande fiume che attraversa il “polmone verde” del Pianeta, mai come oggi a rischio.
L’Amazzonia è culla della biodiversità e patrimonio dell’umanità ma anche terra di sfruttamento indiscriminato dell’ambiente e delle popolazioni native.
Un luogo e un simbolo fondamentale per l’esistenza di tutti, che Papa Francesco ha voluto mettere al centro promuovendo il Sinodo sull’Amazzonia, per sensibilizzare le persone e i decisori politici sulla catastrofe ambientale e umanitaria che incombe.
I Missionari del PIME sono presenti in quelle terre dal 1946, lì sono testimoni di ingiustizie sulle centinaia di popoli indigeni ma anche di tanti esempi di impegno e speranza per il futuro di queste terre.
Nell’arco di alcuni decenni i missionari del Pime hanno fondato le diocesi di Macapá e di Parintins nell’area amazzonica; nel sud del Mato Grosso la diocesi di Jardim, ai confini col Paraguay; nel centro-sud del Paese hanno avviato 70 parrocchie in cinque Stati.
L’evento vuole mostrare tutto questo da un punto di vista diverso, quello dell’arte, per stimolare la riflessione dei cittadini.
Qui la locandina dello spettacolo.