Lunedì 27 settembre, alle 20.30, debutta al Teatro Leonardo di Milano la pièce “Il Popolo dell’Acqua”, scritta e diretta da Massimo Donati, con una serata gratuita aperta a un pubblico di tutte le età.
L’iniziativa – realizzata grazie alla produzione e al finanziamento di Brianzacque in collaborazione con le ACLI milanesi e patrocinato da Comune di Milano e Fondazione Cariplo – rientra nell’ambito di un progetto di educazione sull’acqua di rete, “AcquaInsieme”, nato nel 2018 e condotto in partnership tra Acli Milano e BrianzAcque, che ha coinvolto Comuni e scuole.
Realizzati sino a oggi sessantacinque percorsi di educazione alla cittadinanza globale realizzati, nei quali oltre 2000 bambini e ragazzi hanno imparato a conoscere l’importanza dell’acqua e a utilizzarla in modo più responsabile.
“Il Popolo dell’Acqua” è ispirato all’opera del drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese scrittore H. Ibsen, “Un nemico del Popolo” e vuole porre l’attenzione della cittadinanza sulla gestione equa, sostenibile e consapevole dell’acqua potabile, intesa come bene comune e che come tale deve continuare a esserlo.
Pur utilizzando i toni della commedia, l’opera è puro teatro civile che vuole essere anche l’occasione per creare uno strumento di approfondimento, educazione e dibattito. «Teatro sociale e commedia che parla di oggi. Il racconto della pièce si svolge in un mondo molto simile al nostro, disperatamente assetato e vagamente distopico, e in particolare in una città, Idreia, che ha fondato la propria ricchezza sulla salubrità delle proprie acque. Gli attriti tra i protagonisti della commedia cominciano a emergere quando la bontà di questa acqua “della salute” viene messa in discussione. Il testo tocca soprattutto il tema della privatizzazione dell’acqua e la necessità di una sua amministrazione lungimirante, efficiente e democratica», spiegano i promotori. La messa in scena dello spettacolo è della compagnia Teatri Reagenti.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a: ilpopolodellacqua@gmail.com
Norme di sicurezza prevedono l’obbligo di Green Pass, mascherina e distanziamento.
Home Iniziative Acli Acli Milanesi Acli Milanesi: Con “Il popolo dell’acqua” va in scena una risorsa preziosa...