Approda sul web AcquaInsieme, il progetto sul consumo responsabile dell’acqua realizzato in collaborazione tra BrianzAcque ed ACLI Milanesi.
L’emergenza Covid-19 ha reso necessaria la sospensione delle lezioni in aula, avviate da gennaio 2020 per il secondo anno consecutivo, ma il progetto non si ferma e va incontro alle esigenze dei tanti bambini e insegnanti coinvolti nel progetto.
I materiali digitali di AcquaInclasse rappresentano un percorso completo, composto da due video-lezioni, rivolte alla scuola primaria, due vademecum con suggerimenti su esperimenti da mettere facilmente in pratica a casa. Oltre agli approfondimenti di natura più didattica come la spiegazione del ciclo dell’acqua, la depurazione e l’inquinamento, i materiali contengono consigli e buone pratiche per prendersi cura dell’acqua e utilizzarla responsabilmente, senza inquinarla e senza sprecarla”.
Il tutto sarà disponibile e potrà essere scaricato dai siti di BrianzAcque e delle ACLI Milanesi.
«In questa situazione del tutto inedita e inaspettata – spiega Caterina Santinon, responsabile dell’area educazione delle ACLI – ci sembrava molto importante cercare di mantenere un legame con tutte le scuole con cui abbiamo lavorato nei primi mesi dell’anno, dare la possibilità agli studenti di portare a termine il percorso iniziato in aula con gli educatori e offrire agli insegnanti un supporto alla loro didattica. Mai come oggi – aggiunge Santinon – ci stiamo accorgendo dell’importanza fondamentale e insostituibile dell’acqua che, insieme all’aria, è la risorsa vitale per eccellenza».
Home Iniziative Acli Acli Milanesi Acli Milanesi: Approdano sul web le lezioni per bambini del progetto Acquainclasse