Parte venerdì 18 dicembre (ore 21) con la “Puntata Zero” il ciclo “BALCANI CROCE-VIA DELL’EUROPA”, che si svolgerà nel corso del 2021.
Il primo appuntamento prevede la partecipazione di Silvio Ziliotto, responsabile Legalità e Relazioni internazionali delle ACLI Milanesi, che ha curato il libro “Dayton 1995”, appena pubblicato in occasione del 25° anniversario della fine della guerra in Bosnia.
Nel libro le voci di testimoni e protagonisti delle trattative raccontano come quegli accordi conclusi a Dayton, che sancirono la fine della guerra in Bosnia ed Erzegovina, abbiano lasciato tanti nodi irrisolti in quelle terre martoriate, nodi più vicini a noi di quanto immaginiamo.
Come spiega una nota: “Questa serata introduttiva del ciclo di approfondimento sui Balcani è dunque il primo di una serie di incontri che, partendo dal contesto balcanico, toccheranno diversi temi che hanno visto e vedono le ACLI come protagoniste attive, dalla pace alle migrazioni di persone, dalla convivenza delle religioni all’Unione Europea, dai progetti di sviluppo alla cultura e alla geopolitica”.
L’iniziativa è promossa dalla Zona ACLI di Cernusco/Martesana con il coinvolgimento di varie realtà acliste.
Per partecipare online è necessario entrare nella riunione su piattaforma Zoom cliccando sul link:
https://us02web.zoom.us/j/82919582407?pwd=Rk1aNVpYQ2ltL2NBbmFJWm1KS0RCdz09
oppure con: ID riunione: 829 1958 2407 , Passcode: 522219