Acli Massa Carrara: Una conferenza per proteggere l’ecosistema massese

“Il Castagno Carpinese e l’ape Massese: due varietà a rischio” questo è il tema della conferenza che si svolgerà sabato 31 agosto presso il circolo ACLI di Antona, paese in provincia di Massa-Carrara noto per la tradizione popolare della raccolta delle castagne Carpinesi, per la produzione della farina di castagne, tipologia di farina inserita nell’elenco dei prodotti tipici di Massa Carrara, e per la specie di api denominata Ligustica Spinola.
Un tema molto sentito dalle ACLI locali quello della tutela di queste due risorse del territorio che rischiano di scomparire,: sono infatti in corso iniziative e studi scientifici con il supporto dell’Università di Firenze, partner del convegno, volti a monitorare e contrastare il “cinipide galligeno” del castagno, meglio conosciuto come “vespa cinese”, che ha decimato ettari di questa varietà.
Nel corso dell’evento si terrà anche una raccolta fondi per affrontare questo problema.
Previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Massa Carrara Francesco Persiani, gli interventi di Stefano Fazzi, dell’associazione castanicoltori della lucchesia, che illustrerà le caratteristiche e la storia dei castagni Carpinesi; Stefano Tenerini, apicoltore massese, che spiegherà i problemi e i disagi che il mondo dell’apicoltura sta attraversando; Marco Remaschi, l’Assessore regionale, che indicherà le azioni previste per l’anno prossimo dalla regione Toscana per la tutela e salvaguardia di questi due ecotipi del territorio.

Sabato 31 agosto 2019, ore 17
Circolo Acli Antona