I prossimi due weekend saranno di alta formazione per le ACLI delle Marche, che hanno organizzato per il 15-16 febbraio e 22-23 febbraio il corso “Il fenomeno digitale. Epidemiologia, fisiologia, patologia e percorsi di cura”.
Il percorso formativo si terrà a Fano nella Villa Il Prelato: “L’obiettivo è guidare psicologi, educatori professionali, operatori dell’area socio-sanitaria nella presa in carico di soggetti con Disturbi da dipendenza tecnologica. Saranno affrontati temi inerenti la parte epidemiologica del fenomeno, le ricerche in merito, gli aspetti neuro fisiologici, i quadri di personalità e i possibili interventi socio-sanitari”.
Si alterneranno lezioni frontali e laboratori di gruppo, in cui sarà possibile sperimentare direttamente l’uso di nuove tecnologie, come la Realtà Virtuale, utili per il percorso di cura.
Il corso fa parte del progetto “Followyourself – Segui te stesso” contro le dipendenze tecnologiche e il cyber bullismo, finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le lezioni saranno tenute da docenti e formatori: Pietro Cipresso, Ph.D. Ricercatore di Psicometria, Docente presso l’Università Cattolica di Milano; Stefano Brecciaroli, Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di progetti di prevenzione ed intervento nell’ambito delle dipendenze da social Media; Michele Marangi, Media Educator e Formatore, docente presso Scienza della Formazione (Università Cattolica di Milano); Pier Giovanni Mazzoli, Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Docente presso la Scuola di Specializzazione SFPID (Roma-Rimini-Bari).