Si terrà il 4 ottobre a Fano l’iniziativa “Cinema e rete. L’universo virtuale delle tecnologie digitali, tra cinema e realtà” organizzato dalle ACLI regionali delle Marche.
Nel corso della serata verranno proiettati due cortometraggi di Ado Hasanovic, giovane regista bosniaco e a seguire ci sarà un momento di confronto.
I corti “Nomophobia” e “Pink Elephant” mettono al centro della narrazione le influenze delle tecnologie digitali e dei social network sull’individuo, nelle famiglie e nella società.
Temi che stanno molto a cuore alle ACLI delle Marche che con il progetto “Followyourself”, finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Terzo settore, stanno promuovendo in tutta la regione attività di prevenzione delle dipendenze tecnologiche e del drammatico fenomeno del cyber bullismo.
Sarà presente in sala anche il regista Hasanovic che dopo la proiezione discuterà i temi affrontati nelle sue opere con Luca Caprara, co-direttore artistico del Corto Dorico Film Festival e Pier Giovanni Mazzoli, Responsabile della Sede di Fano del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASUR Area Vasta 1.