Come difendersi dalle truffe e dai raggiri di chi approfitta della fragilità degli anziani per aggredirli e derubarli? E’ questo l’obiettivo di “Occhio alla truffa: prevenzione e difesa”, una serie di incontri che le Acli provinciali di Macerata organizzano sul territorio con la collaborazione di Fap Acli, per offrire agli over65 gli strumenti per evitare brutte esperienze, di violenza e furto, che purtroppo conosciamo anche attraverso i media.
“Abbiamo accolto con grande favore questa iniziativa. Quello della sicurezza è un tema molto sentito sul territorio. Sia i cittadini che le Autorità ci hanno chiesto di proporre incontri di approfondimento di questo tipo. Siamo convinti che l’attenzione non debba mai venire meno quando si tratta di tutelare l’incolumità delle persone, a partire soprattutto da chi vive una condizione di fragilità come gli anziani”, commenta Roberta Scoppa, presidente delle Acli provinciali.
Grazie all’aiuto di esperti vengono dati consigli pratici su come comportarsi e quali strategie adottare ad esempio sulla porta di casa, al telefono, camminando per strada.
“Le forze dell’ordine, tra le quali la polizia postale, e i rappresentanti per la tutela dei consumatori, hanno portato degli esempi nei quali la platea si è subito immedesimata – racconta Alberto Giustozzi, presidente del Circolo Acli Sant’Egidio di Montecassiano, tra gli organizzatori dell’evento -, ovvero casi che sono realmente accaduti o possono accedere a ognuno di noi, non solo agli anziani. Nel nostro Paese come nelle realtà vicine questi episodi sono ancora oggi molto frequenti e bisogna tenere alta l’attenzione”.