Sono tante le persone e le famiglie che vivono in condizioni di difficoltà a causa dell’emergenza Covid: la pandemia ha portato alla chiusura temporanea o definitiva di molte attività lavorative, lo spettro della disoccupazione incombe e in tanti fanno fatica ad andare avanti, spesso non hanno nemmeno le risorse per fare la spesa.
Per questo le ACLI di Macerata hanno avviato la distribuzione di buoni spesa per dare un sostegno a chi ha più bisogno, erogati presso lo sportello del Punto ACLI Famiglia (via Piaggia della Torre n.14) del capoluogo.
La consegna dei buoni – che potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità, alcolici esclusi – è subordinata ad un colloquio di accertamento dello stato di bisogno.
L’iniziativa, che si sta svolgendo in collaborazione con la Caritas, è stata ideata nell’ambito del Progetto “Riesco Marche: Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19”, il cui obiettivo è quello di dare una prima rapida risposta ai fenomeni emergenti di povertà estrema.
“Ascoltare ed accompagnare le famiglie in difficoltà – spiega la Presidente provinciale delle ACLI Roberta Scoppa – è da sempre l’obiettivo principale del Punto ACLI Famiglia di Macerata. Oggi, grazie ai buoni spesa che andremo a distribuire, possiamo sostenerle anche economicamente. Si tratta di un piccolo ma significativo contributo in un periodo difficile che sta toccando la serenità di molti nuclei familiari. Ci impegneremo affinché la distribuzione dei buoni spesa non resti limitata all’interno del progetto, ma diventi un concreto sostegno delle ACLI di Macerata”.
Per info: tel. 073/3230611, 370/3189517; email: puntoaclifamigliamacerata@gmail.com