Un segnale importante a sostegno dei giovani e della cultura da parte delle ACLI di Camerino che hanno bandito tre concorsi per gli studenti delle scuole superiori della città.
L’iniziativa è nata in concomitanza con gli anniversari dedicati a personalità che hanno segnato la storia, la cultura e la politica in Italia e in Europa – Dante Alighieri, Napoleone Bonaparte e Leonardo Sciascia – stimolando contestualmente la curiosità di conoscere dei ragazzi e il desiderio di mettersi alla prova.
Il primo concorso è dedicato a Dante Alighieri e alla sua opera, un’occasione per valorizzare una delle figure più importanti e affascinanti di sempre nella storia della letteratura del nostro Paese e padre della lingua italiana. Ricordiamo che circa un mese fa si è tenuto il grande evento nazionale “Dantedì”, giornata dedicata al Sommo Poeta per celebrare i 700 anni dalla sua nascita, a cui hanno partecipato studenti di ogni ordine e grado, una prova che ha raccolto e selezionato gli elaborati maggiormente significativi e originali sulla sua vita e le opere.
Il secondo concorso “Napoleone Bonaparte e il suo mito nell’arte” sfida i partecipanti a misurarsi, sia sul piano storico che artistico, con uno dei protagonisti della storia europea, che ha ispirato gli artisti di ogni secolo.
Infine un salto nell’età contemporanea italiana con lo scrittore e politico siciliano, “Leonardo Sciascia investigatore della politica e della società”, con cui gli studenti potranno approfondire le vicende del nostro Novecento e dare prova di conoscere la storia del XX secolo, il “secolo breve” dal titolo di un’importante opera di Eric Hobsbawm.
Il concorso nasce da un’idea del professor Dino Jajani delle ACLI: gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 maggio 2021 e la premiazione si terrà entro lo stesso mese.