Verrà inaugurata il 27 settembre la “Casa della Comunità” realizzata dalle ACLI di Macerata a Fiastra, zona colpita dal sisma del 2016.
La casa in legno verrà messa disposizione della popolazione ed in particolare dei bambini dell’Istituto comprensivo “F.lli Ferri” rimasti senza sede. Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo della sede nazionale delle ACLI e alle donazioni delle ACLI di tutta Italia per le popolazioni terremotate.
Per inaugurare la struttura è stata organizzata una tavola rotonda sul tema “Ricostruiamo: quali comunità? Attese e speranze delle popolazioni, una sfida a tre anni dal sisma”, in programma alle ore 15.30 a Fiastra presso l’Auditorium San Paolo.
In apertura dei lavori porteranno i loro saluti il Sindaco Sauro Scaficchia, il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il Vicepresidente della Comunità montana “Marca di Camerino” Claudio Castelletti ed il Presidente regionale delle ACLI delle Marche Maurizio Tomassini.
Ad introdurre la tavola rotonda sarà la Presidente provinciale delle ACLI di Macerata, Roberta Scoppa.
Interverranno sul tema della ricostruzione della comunità il Vicepresidente nazionale delle ACLI Stefano Tassinari, l’Assessore della Regione Marche Angelo Sciapichetti, il Coordinatore dell’Ambito territoriale XVI – XVII – XVIII Valerio Valeriani e Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Macerata. Le conclusioni sono affidate al Presidente nazionale delle ACLI, Roberto Rossini. Modererà l’incontro Lanfranco Norcini Pala.
L’Arcivescovo di Camerino S.E.Mons. Francesco Massara impartirà la benedizione a questa bella iniziativa alla presenza dell’intera comunità e dei ragazzi ed il corpo docente della scuola “F.lli Ferri”.
«Abbiamo voluto realizzare un segno visibile della solidarietà delle ACLI – spiega la presidente Roberta Scoppa – che sia davvero un riferimento per la popolazione. Accanto alla ricostruzione materiale, quella degli edifici, poniamo oggi la questione cruciale della ricostruzione della comunità, dei legami e delle relazioni che tengono unite le persone anche davanti a sciagure come quella del 2016».
«Ringraziamo le ACLI – dice il Sindaco di Fiastra Sauro Scaficchia – per aver pensato al nostro territorio per questo gesto di generosità. La utilizzeremo appieno per le attività di aggregazione della popolazione e per quelle della scuola. Ci stiamo rialzando e vogliamo incamminarci velocemente verso la normalità. La “Casa della Comunità” ci aiuterà in questo percorso».