Il libro “Adozione. Una famiglia che nasce” racconta l’esperienza di una famiglia adottiva, con un’attenzione particolare alla figura e al ruolo dei nonni.
Il volume è di Francesca Mineo, giornalista e mamma adottiva, ed è un diario di viaggio, una guida autorevole, una lettura appassionante “a misura di nonni”.
L’incontro di presentazione, organizzato dal Circolo Acli Castelnuovo di Recanati, si terrà sabato 16 febbraio.
Un testo che si può leggere come un vero e proprio manuale, costruito attraverso le esperienze dell’autrice e le voci degli esperti, ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” l’adozione.
L’idea di scrivere queste pagine nasce dal desiderio dell’autrice di aiutare i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, in vista di un evento nuovo ed importante come quello dell’arrivo di un nuovo componente in famiglia, a costruire con naturalezza la relazione con un nipote speciale.
Perché i nonni? Perché oggi più che mai hanno un ruolo fondamentale di sostegno dei figli nella scelta adottiva e di accoglienza nei confronti dei nipoti, non solo nel loro vissuto quotidiano ma anche nella storia di famiglia di cui sono custodi.
Tanti i consigli pratici per poter affrontare in maniera adeguata un processo complesso e delicato come l’adozione, che inevitabilmente va a modificare gli equilibri, emotivi e pratici, di ogni nucleo familiare, come ogni nascita d’altronde.
Le pagine seguono un filo cronologico, dall’annuncio dell’adozione, all’arrivo in famiglia fino al trovarsi al parchetto con il nipotino, spesso oggetto della curiosità di tanti: a tal proposito l’autrice scrittrice scrive l’esilarante “stupidario” nel capitolo conclusivo.
Da leggere tutti, nonni e famiglie.