Site icon Acli

Acli Lugano: Per un’economia civile, inclusiva e solidale

“Testimonianza di un’economia civile” è il titolo del convegno promosso dalle ACLI di Lugano, in collaborazione con Sacrificio Quaresimale, Alliance Sud e Associazione Biblica della Svizzera Italiana, che si terrà il 23 novembre.

L’economia non nasce come scienza della massimizzazione degli utili o della minimizzazione dei costi – spiega una nota degli organizzatori -, ma è assimilabile all’arte della padrona di casa che deve gestire al meglio le risorse affinché tutti abbiano uno stile di vita conforme ai propri bisogni, senza far prevalere i fini di pochi su quelli di tutta la collettività“.

Ed è qui il senso profondo di un‘iniziativa che mette al centro l’economia reinterpretata alla luce della dottrina sociale della Chiesa e dell’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, che parla nel suo scritto di “Cura della Casa comune”, evidenziando l’importanza dei valori dell’inclusione, della condivisione e della solidarietà.

Il convegno, moderato da Franco Plutino, past-presidente ACLI Svizzera, ospiterà come relatori: suor Alessandra Smerilli (“È civile o non è economia”), docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma e Consigliere di Stato della Città del Vaticano; il professor Luca Crivelli, direttore del Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, professore all’Università della Svizzera italiana e vicedirettore della Swiss School of Public Health.

Previsti inoltre gli interventi di Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale e Lavinia Sommaruga di Alliance Sud. Le conclusioni saranno affidate ad Ernesto Borghi dell‘Associazione Biblica della Svizzera Italiana.

 

Sabato 23 novembre 2019, ore 9.30

Salone della Chiesa della Trasfigurazione

Breganzona, Lugano

Exit mobile version