Le Acli provinciali di Lecco, in collaborazione con il centro culturale Lazzati di Osnago e il Git di Banca Etica, hanno invitato don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro della Diocesi di Milano, per una riflessione sulla “Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones”
La traduzione non letterale del documento potrebbe essere così proposta: “considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario”, che la Congregazione per la Dottrina della Fede e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale ha pubblicato, in Vaticano, il 17 maggio scorso.
Il testo è composto da 33 capitoli densi di stimoli e spunti di riflessione su un tema molto attuale come il rapporto tra etica, economia e finanza: quali sono i comportamenti delle forze economiche e degli operatori finanziari? Chi ne fissa le regole? Chi controlla e chi muove il denaro?
E ancora, si discuterà del ruolo che spetta ai risparmiatori e ai popoli, che da semplici destinatari di decisioni arrivate dall’alto possono cambiare la “grande finanza”, operando scelte collettive più consapevoli, a vantaggio della collettività.