“Dialogo sul Popolarismo“, a cento anni dall’appello “ai liberi e forti“ di don Luigi Sturzo, è il titolo del convegno che si terrà il 5 dicembre a Palazzo Falck a Lecco.
L’evento è organizzato dalle ACLI provinciali di Lecco in collaborazione con le associazioni “I Popolari“ e “Libertà e democrazia“.
Sono passati cento anni, era il 18 gennaio 1919, dal lancio dell’appello con cui don Sturzo diede il via all’esperienza del Partito popolare italiano.
Un innovativo manifesto politico, un testo che presenta ancora oggi spunti di straordinaria attualità. Quale può essere oggi il contributo del pensiero sturziano, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa?
La sua visione è ancora attuale oggi, in un‘epoca in cui il vento del populismo soffia forte, sia in Italia che in Europa, imponendo una narrazione fondata su chiusura, ricerca del nemico esterno, contrapposizione tra “popolo“ ed establishment, inteso come élite al potere.
Ne discuteranno i vari relatori presenti al convegno. I lavori saranno introdotti dal Sindaco Virginio Brivio, cui seguiranno gli interventi di Alessandro Risso, presidente de “I Popolari“ del Piemonte e di Fabio Pizzul, consigliere regionale lombardo e capogruppo del PD.