Si conclude oggi 20 aprile, alle 20.30, il ciclo di seminari online “Non Sono Affari di Famiglia” progetto delle ACLI provinciali di Latina che da gennaio, ogni martedì, ha affrontato l’universo “famiglia” a 360°, trattando i temi più svariati che riguardano le famiglie italiane.
L’iniziativa è stata ideata nell’ambito del progetto “Diversi…ma da chi?” ed ha coinvolto 30 tra professionisti e dirigenti del terzo settore.
Gli ospiti dell’evento conclusivo sono: il Direttore provinciale delle ACLI di Latina Nicola Tavoletta; la giornalista Stefania Ferrara; Alessandra Bonifazi, editrice del giornale Lazio Social; le psicologhe Giulia Scorziello e Federica Rossa; Don Alessandro Paone, Vice Direttore della Pastorale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale del Lazio. Durante il webinar, trasmesso in diretta sul canale youtube del giornale Lazio Sociale, sono inoltre previsti collegamento a sorpresa.
L’obiettivo del progetto “Non sono Affari di Famiglia” è offrire ai cittadini un’occasione per approfondire i temi, dare soluzioni e suggerimenti per sostenere le famiglie in questa fase storica di distanziamento fisico, resa ancora più complicata dalle conseguenze sociali, economiche e psicologiche della pandemia, ma anche stimolare un confronto con gli amministratori locali affinchè attivino o rafforzino i servizi alle famiglie, perché pensare al futuro vuol dire anche e soprattutto investire sui nuclei familiari.
Il presidente delle ACLI provinciali di Latina Maurizio Scarsella sottolinea in particolare due argomenti su cui le ACLI fanno appello alle forze politiche: il tema della conciliazione tra genitorialità e lavoro, rispetto al quale lo Stato dovrebbe garantire molti più servizi, e l’importanza di un vero riconoscimento economico per i caregivers, ossia “colui/colei che si prende cura”, termine che si riferisce a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato o disabile. Figure fondamentali senza le quali moltissime famiglie italiane non potrebbero andare avanti.
Nel corso di questi mesi si è discusso di economia domestica, scuola, compatibilità tra genitorialità e lavoro, disabilità, fiscalità, coppia, spazi domestici, ma anche di temi più leggeri legati al tempo libero, ai viaggi, alla convivialità e al divertimento. Ogni incontro ha ospitato un confronto tra dirigenti aclisti e i professionisti invitati, ovvero psicologi, pedagogiste, sacerdoti, insegnanti, giuristi, economisti, operatori di Patronato e Caf, sindacalisti, operatori turistici, chef e sportivi.
I webinar saranno visibili sul canale youtube del giornale Lazio Sociale anche una volta conclusa la serie di incontri: gli utenti potranno rivederli per trarne ispirazione, consigli e idee per affrontare la quotidianità familiare.