Le ACLI di Imperia organizzano nella loro nuova sede un evento che mette al centro la tutela della salute.
Il 16 novembre si parlerà infatti di mal di schiena, con un incontro pratico-informativo per insegnare le pratiche più efficaci per contrastare il costante aumento di questa problematica che riguarda la maggior parte della popolazione: l’80% delle persone nel corso della vita ha un attacco di mal di schiena, con notevoli ripercussioni sulla vita personale e lavorativa.
Per quanto riguarda il lavoro, ad esempio, si pensi alle assenze per dolore cervicale, ernie, lombalgie, con un impatto economico notevole sull’intero sistema.
Le cause sono diverse, infatti il mal di schiena può essere il sintomo di altre gravi problematiche, come ad esempio alcuni tumori o problemi addominali, e persino patologie ginecologiche.
Un’altra causa può essere lo stress: le tensioni psicosomatiche possono proiettare sofferenza nella parte posteriore della colonna, a livello cervicale o più spesso lombare.
Nella maggior parte dei casi questa patologia è scatenata da una cattiva postura e da uno stile di vita non sano, sempre più sedentario, con un dolore che può diventare cronico, provocato dal ripetersi giorno dopo giorno di comportamenti sbagliati.
Il dottor Alessandro Sciandini, chinesionologo esperto in ginnastica posturale, insegnerà alcuni esercizi fondamentali per fare vera prevenzione, il modo più efficace per affrontare e curare questa patologia. Per informazioni 0183.296367 oppure 328.1039678.