Si chiama “Paura & Tabù…!“ il convegno sulla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile, organizzato per il 10 dicembre dalle ACLI provinciali di Gorizia con le associazione “Volendo Continuare odv…a sostegno dei pazienti oncologici“, SpYraglio – Volontari Isontini Sostegno Ammalati Neoplastici.
Novembre in tutto il mondo è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile.
Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Secondo dati recenti, circa un uomo su 8 nel nostro Paese ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita.
Questo tipo di neoplasie colpisce soprattutto chi ha più di 50 anni di età e l’incidenza maggiore si presenta in uomini dai 65 anni in su.
Nel corso dell’incontro interverranno esperti che approfondiranno alcuni temi.
Il Dottor Massimo Capone, Specialista Urologo, parlerà delle competenze necessarie per il trattamento di problematiche relative alla sessualità, neoplasie dei testicoli e pene
L’intervento del Dottor Fabio Vianello, Primario Specialista in urologia, sarà sulle problematiche urologiche inerenti il carcinoma prostatico
Dottor Tiziano Stocca, Medico radiologo, illustrerà il ruolo della radiologia nelle problematiche urologiche
Dottor Aldo Iop, Primario Specialista in oncologia, approfondirà l’utilizzo della terapia oncologica delle neoplasie urologiche.