Il primo viaggio all’estero di un Pontefice in età contemporanea fu il 4 gennaio 1964, quando Paolo VI partì verso Giordania e Israele, primo Papa che in aereo si allontanava dall’Europa.
A questo primo volo ne seguirono molti altri, sono infatti centinaia i viaggi fatti da allora dai Papi che si sono avvicendati sul soglio di Pietro: dopo Paolo VI, hanno viaggiato molto per portare il messaggio della Chiesa in ogni parte del mondo, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, e oggi Papa Francesco.
Ogni viaggio ha tante storie da raccontare, oltre alle immagini ufficiali che tutti conosciamo: aneddoti, episodi inediti che in pochi conoscono.
“In volo con il Papa – Storia dei voli papali“ è il titolo dell’incontro che si svolge il 13 novembre a Gorizia, promosso dalle ACLI provinciali di Gorizia in collaborazione con il Circolo cittadino ACLI “Mons.Carlo Margotti“, Circolo cittadino ACLI “Mons.Luigi Faidutti“ e l’Associazione “Noi die Pastor“, finanziato con il contributo del 5xmille alle ACLI.
Ospite sarà Alberto Colautti, il pilota monfalconese che accompagna Papa Francesco nei suoi viaggi e responsabile della flotta Airbus di Alitalia. Colautti spiegherà come vengono programmati, pianificati e condotti i voli per il Papa, con storie e curiosità interessanti da conoscere.
L’incontro, coordinato da Silvia Paoletti, presidente ACLI di Gorizia, prevede i saluti di Flavio Cervi, presidente Associazione “Noi del Pastor“ e l’intervento di S.E.Mons. Armando Zorzin. «Sarà un modo anche per dimostrare quanto siamo orgogliosi, da isontini, di avere un conterraneo eccellente come Colautti», commenta Paoletti.