Ricco il programma della due giorni che vedrà il Presidente nazionale delle ACLI Roberto Rossini in visita a Gorizia e Monfalcone, il 9 e 10 luglio, ospite delle ACLI provinciali goriziane presiedute da Silvia Paoletti.
Giovedì 9, alle 19, si terrà la presentazione del libro di Rossini “Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali”, presso il circolo aclista di Gradisca d’Isonzo.
Dialogheranno con l’autore Jurij Palik, direttore del settimanale Novi Glas; don Franco Gismano, docente di teologia e dottrina sociale della chiesa; Monsignor Armando Zorzin, vicario generale dell’Arcidiocesi.
Venerdì 10 nel corso della mattina si terranno alcuni incontri istituzionali: il Presidente Rossini e la Presidente Paoletti saranno ricevuti dal Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e, a seguire, dall’Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli.
Un bel momento sarà dedicato alla solidarietà con la consegna della quarta spesa solidale all’Emporio della solidarietà, che tanto sta facendo per dare a aiuti ai più bisognosi. Il progetto è stato possibile grazie al contributo di semplici cittadini, del supermercato Komauli e della torrefazione Caffè Mattioni.
Seguirà l’incontro con il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e la visita ai Circoli San Nicolò e Toniolo di Ronchi dei Legionari.
Nel pomeriggio, alle 16, nella Sala Verdi di Palazzo de Bassa a Gorizia, si terrà la tavola rotonda “La situazione economica dell’isontino:Le ACLI e la C.C.I.A.A. V.G. si incontrano”, a cui saranno presenti: Antonio Paoletti, Presidente C.C.I.A.A. V.G.; Roberto Rossini, Presidente nazionale ACLI; Anna Maria Cisint, Sindaco di Monfalcone; Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia. Interverranno: S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli; Senatore Raffaella Fiormaria Marin; On. Vannia Gava; On. Guido Germano Pettarin; gli Assessori regionali Barbara Zilli e Pierpaolo Roberti. Collegamento in diretta con il Ministro Stefano Patuanelli e l’Europarlamentare Elena Lizzi.