“Recupero delle eccedenze” è una bella iniziativa che si terrà il 3 dicembre a Genova, promosso dalle ACLI con ACLI provinciali di Genova e il patrocinio del Ministero del lavoro e della Regione Liguria.
Un tema, quello delle eccedenze, molto grave e globale, tanto da far dire a Sua Santità Papa Francesco “La cultura dello scarto produce molti frutti amari, dallo spreco di alimenti all’isolamento di tanti anziani”.
D’altronde i dati sono impietosi e ci dicono che un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato.
In Italia un dato a cui prestare grande attenzione è che ben i 4/5 dello spreco, valutato in quasi 12 miliardi, deriva da cattive abitudini in ambito domestico.
A questi va sommato lo spreco alimentare di filiera (derivante da produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi, equivalente a 21,1% del totale.
Lo spreco complessivo di cibo nel nostro Paese vale pertanto oltre 15 miliardi.
Interverranno all’incontro Antonio Russo, Segretario di Presidenza Nazionale ACLI con delega al Progetto Eccedenze, e Italo Sandrini, Presidente Acli Verona.
Obiettivo dell’iniziativa è fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, a partire dalle esperienze positive dei progetti “Rebus” di Verona e “Social Market La Cambusa” di Genova, fornendo anche utili indicazioni su come evitare sprechi nel proprio quotidiano.
Clicca qui per vedere la locandina dell’evento.