TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa
[/vc_column_text]
Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.
Un dibattito necessario in vista di un appuntamento elettorale che travalica i confini della politica italiana o locale, su cui si gioca il futuro dell’Unione Europea, che vede schierate in campo forze non solo diverse, ma con visioni totalmente contrapposte anche rispetto ai principi fondanti del progetto europeo.
Parteciperanno in qualità di relatori Enrico Grasso, Presidente delle ACLI di Genova; Angelica Radicchi, Dottore di Ricerca in Storia e Politica dell’integrazione europea e candidata; Matteo Bracciali, Responsabile del Dipartimento Internazionale e Servizio Civile delle ACLI nazionali.
Come spiega il presidente Grasso nel documento “Elezioni europee, il futuro in un voto”: «Circa 400 milioni di cittadini europei sono chiamati alle urne, tra il 23 e il 26 maggio prossimi, per rinnovare il Parlamento europeo. Le elezioni europee sono state spesso considerate dai partiti come un’occasione per misurare il consenso di cui godono, confrontandosi o scontrandosi in modo polemico su temi squisitamente interni. Tuttavia il voto europeo di quest’anno segna una discontinuità rispetto al passato, perché un argomento di respiro davvero europeo si impone nel dibattito pubblico, intrecciandosi con le questioni proprie dei singoli Paesi: quale progetto politico deve guidare l’evoluzione di questa Unione Europa, percepita come stanca e disorientata, distante dai cittadini, in crisi di credibilità?».
«Affrontare questo interrogativo – conclude Grasso – significa confrontarsi con le ragioni che sono alla base di questo nuovo modo, più distante e sospettoso, di considerare la UE, evitando però di restare imprigionati in letture parziali».
Per informazioni: www.acligenova.org