Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: tantissime in tutta Italia le iniziative di sensibilizzazione sulla malattia, che coinvolgono ospedali, centri specialistici, ambulatori e associazioni.
Il Circolo Acli “Fanin” di Chiavari, molto sensibile ai temi della salute, organizza sabato 13 ottobre un incontro-dibattito sul tema “Prevenzione e cura della neoplasia mammaria”.
Interverranno oncologi, radiologi, chirurghi senologhi, psicologi che daranno un quadro scientificamente esaustivo sui vari aspetti della patologia, a partire dal momento fondamentale della prevenzione.
Dati recenti ci dicono che stanno aumentando i casi di tumore in Italia: sono 4.300 in più nel 2018 rispetto allo scorso anno. Il tumore più frequente nel nostro paese è diventato quello della mammella e nel 2018 sono stimati 52.800 nuovi casi (erano 51.000 nel 2017).
Negli ultimi cinque anni l’incidenza del tumore al seno è dunque aumentata del 15%. Contemporaneamente si registra una lenta ma continua diminuzione della mortalità per questo tipo di tumore, la cui percentuale è intorno all’80-85% dei casi. Cifra che può salire al 95% con la diagnosi precoce.