Un contributo fecondo quello del cinque per mille per il progetto “Imparare il mestiere dei campi”, realizzato dalle ACLI provinciali di Frosinone e finanziato con risorse IRPEF 5X1000 relative all’anno 2016.
Grazie a questi fondi si è potuto realizzare un progetto di sostegno alle attività di agricoltura sociale svolte da giovani con disabilità psichiche, accompagnati dalle loro famiglie, e appartenenti ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto sorto dall’accoglienza che negli anni la sede ACLI frusinate ha saputo dare loro.
I ragazzi sono stati i destinatari e i protagonisti, affiancati anche dalle strutture sanitarie socio-assistenziali quali i Centri Diurni, di un percorso di apprendimento di conoscenze e pratiche legate all’agricoltura biologica: allestimento e cura di un orto, produzione orticola, sensibilizzazione delle tematiche ecologiche.
Il tutto svoltosi nel Comune di Sant’Elia Fiumerapido, nel Cassinate, su un terreno messo a disposizione per l’uso da un amico benefattore. Un’esperienza che affianca altri progetti sociali e si fa complementare a quella avviata con la costruzione di un apiario, realizzato su terreni concessi dall’Abate di Montecassino presso il Santuario Mariano di Casalucense, nella stessa località di Sant’Elia Fiumerapido, sempre grazie ai fondi del Cinque per Mille delle ACLI.
Un coinvolgimento di soggetti diversi per una rete orientata al bene comune e all’integrazione sociale e professionale.