Acli Foggia: I bambini alla scoperta della Foggia storica ai tempi di Federico II

Riscoprire la storia della propria città e delle tradizioni che ne fanno parte: è questo l’obiettivo del progetto “Foggia storica in Tavola”.
Questo sabato i bambini di Foggia, tra i 6 e i 10 anni, potranno fare un viaggio nel tempo fino al medioevo, per scoprire com’era la vita quotidiana nella loro città ai tempi del grande Federico II di Svevia, che qui decise di stabilire la sua corte imperiale.
Durante il dominio dello “Stupo Mundi” infatti, dal 1220 al 1250, Foggia svolse in una certa misura la funzione di capitale del Regno di Sicilia.
Ciò comandò Federico Cesare che fosse fatto affinché la città di Foggia divenisse reale e preferita sede imperiale“.
I bambini si cimenteranno nelle attività del laboratorio curato dalle ACLI provinciali di Foggia presso il Centro Polifunzionale Parcocittà: il tema saranno le pietanze ai tempi di Federico II di Svevia e la ricostruzione di accessori medievali.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Foggiachildren” contro la povertà educativa, che coinvolge bambini e famiglie, ed è finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, fondo costituito da Fondazione con il Sud, Acri e Governo.
Per info: email foggiachildren@gmail.com

Sabato 29 febbraio 2020, dalle 16:30 alle 19:30
Centro Polifunzionale Parcocittà
Parco San Felice – Lato Via Rovelli 7/9, Foggia