Come sta cambiando la comunicazione politica con l’avvento dei social-network? È vero che la politica si sta spostando dalle piazze reali…alle piazze virtuali?
Sembrerebbe di sì, a giudicare da quello che vediamo quotidianamente: sempre più con un tweet o un post il politico esprime, ben prima di qualsiasi intervista tv o nei tg, il suo pensiero, la sua posizione rispetto ad un tema.
Che sia il Presidente Trump o Di Maio, che sia Renzi o Salvini, la comunicazione politica oggi avviene via social.
È un tema interessante e molto attuale, che affronteranno il 15 febbraio le Acli di Foggia promotrici dell’incontro con Achille Consenti, l’autore del volume “La Sinistra comunica? Oltre la piazza ai tempi dei Social”, che analizza il modo in cui oggi i partiti di sinistra italiani utilizzano i nuovi canali di comunicazione, spesso in maniera poco efficace. Consenti si rivolge non solo ai partiti e ai politici ma al mondo della sinistra tout court, che secondo la sua visione sembra non avere compreso a pieno le potenzialità e l’importanza di saper utilizzare questi nuovi strumenti, in una visione strategica.
Nelle pagine si trova inevitabilmente il confronto tra destra e sinistra, soprattutto in relazione alla comunicazione e in riferimento agli ultimi decenni della vita politica del Paese.
Sono dunque tanti gli spunti di riflessione: l’autore ne discuterà con la Parlamentare europea Elena Gentile e con Antonio Russo, membro della Presidenza nazionale delle Acli.