Il circolo ACLI “Valverde” di Monterosso Grana, ha organizzato in collaborazione con la casa di riposo “Vittoria” una iniziativa per fronteggiare, per quanto possibile, una difficoltà che tanti, soprattutto anziani, hanno: ovvero la spesa per i beni di prima necessità.
Le norme restrittive infatti limitano gli spostamenti e per loro anche acquistare il cibo può rappresentare un motivo di disagio in più per chi già vive situazioni complicate.
“Viste le disposizioni di legge riguardanti il Coronavirus – dice il presidente del Circolo, Piergiorgio Luciano – non è più possibile contare sulla presenza settimanale di due banchi mercatali nella piazza del paese, e non essendoci negozi di generi alimentari nell’alta valle, abbiamo interpellato telefonicamente tutti i soggetti anziani della zona e abbiamo dato loro la possibilità di avere a casa la spesa”.
Il sistema, a cui hanno aderito una ventina di persone, funziona così: entro la giornata di martedì si prenota telefonicamente la merce necessaria presso i due ambulanti che di solito erano presenti al mercato. Il giovedì arriva il loro furgone con la spesa ordinata da ciascuno, sistemata dentro borse o scatoloni, che vengono depositati, con i relativi nominativi, all’esterno della struttura della casa di riposo, dove un volontario del Circolo ACLI recupera il materiale e lo porta alle varie destinazioni. Per semplificare il metodo di pagamento, si è provveduto ad incentivare l’uso del sistema Satispay.