“Ripensare il Vangelo nella crisi ecologica mentre l’Amazzonia brucia” è il titolo dell’incontro che si terrà il 18 ottobre presso la sede delle ACLI di Cremona, promotrici dell’iniziativa.
I problemi dell’Amazzonia, polmone del mondo, riguardano tutta l’umanità. Cosa possiamo aspettarci come chiesa e come occidentali dal Sinodo dell’Amazzonia? È questo un interrogativo che coinvolge tutti, cattolici e non, perché il destino dell’Amazzonia e del nostro Pianeta sono a rischio, oggi più che mai, in cui tematiche ambientali ed ecologiche si legano strettamente ad equilibri politici sempre più a rischio.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “Ecocristologia. Sulle orme di Gesù con la Laudato si’”, scritto da don Antonio Agnelli: «Questo libro vuole aiutare i cristiani a comprendere quanto la difesa della vita, in tutte le sue forme, inglobi di diritto anche la realtà ambientale, vista come creazione e dono del Dio vero, Trinità d’amore e sorgente della vita».
L’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco in questo momento ci offre la via da percorrere tutti insieme per la salvaguardia della vita e della pace nel nostro mondo.
Interverranno all’incontro e dialogheranno su questi temi: don Antonio Agnelli, autore del libro; don Mario Aldighieri, già segretario della commissione Pastorale Terra della Conferenza Episcopale Brasiliana; padre Filippo Rota Martir, saveriano che ha lavorato 16 anni in Amazzonia. Modera Carla Bellani, presidente delle ACLI provinciali di Cremona.