Inaugurata a Scalea la nuova sede comune del Circolo ACLI “Pietro Metastasio” e della cooperativa sociale progetto Germano.
Dal banco alimentare al Caf, le due realtà solidali uniscono le forze e mettono a disposizione attività e servizi per aiutare le fasce più deboli della popolazione.
Durante l’emergenza Coronavirus è stata potenziata la distribuzione di aiuti alle famiglie più povere: per capire la situazione attuale, si pensi che prima della pandemia i nuclei familiari assistiti erano 72, dopo il numero è cresciuto fino a circa 250.
La nuova sede ha una grande magazzino per raccogliere i beni di prima necessità che vengono poi distribuiti: l’approvigionamento avviene tramite tre canali, ovvero una convenzione con l’associazione “Banco alimentare della Calabria”; donazioni di alimenti da parte di privati cittadini; donazioni di denaro con la raccolta fondi.
Inoltre con l’iniziativa “carrello solidale” sono stati raccolti circa 800 chili di cibo in collaborazione con un supermercato della zona.
Come spiega il presidente del Circolo ACLI “Pietro Metastasio” Pino Giachetta, grazie alla convenzione con ACLI Terra i produttori agricoli possono mettere a disposizione il surplus accumulato della loro produzione.