Il messaggio del progetto “Tutti per uno, un libro per tutti!”, promosso dal Circolo Acli di Montalto Uffugo (Cosenza) è un segnale importante, soprattutto in un periodo in cui si va molto su internet e si legge sempre meno: mettere la cultura a disposizione di tutti, soprattutto dei più bisognosi.
“L’intento è quello di creare una libreria sociale che diventi hub di scambio di testi scolastici e libri in genere, a favore di coloro i quali non hanno le possibilità economiche di acquistarli. Ci aiuteranno l’ufficio dei servizi sociali e l’ufficio alla cultura del Comune di Montalto Uffugo, individuando le persone più bisognose, così da poter donare un piccolo aiuto a chi veramente ha necessità”, spiega una nota del presidente del Circolo Acli Aleandro D’Amico.
L’appello del Circolo del piccolo centro calabrese è aperto a tutte le persone disponibili a partecipare al progetto, donando uno o più libri, offrendo un po’ del proprio tempo come volontario.
I testi raccolti daranno vita ad un Biblioteca Sociale che avrà sede presso il Circolo di Montalto Uffugo, a Taverna di Montalto.
“Confidiamo molto nella Solidarietà reciproca tra i cittadini Montaltesi per poter dar modo anche ai meno abbienti di approfondire lo studio con il supporto di testi messi a disposizione gratuitamente. Teniamo a mente che solo con la possibilità reale per tutti di accedere alla cultura e lo studio possiamo veramente pensare di migliorare la nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi”, è il messaggio rivolto a tutti i cittadini di buona volontà.