TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa
[/vc_column_text]
Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.
Relatori saranno Mauro Magatti, professore di sociologia della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, editorialista, saggista e Giuseppe Guerini, presidente Cecop – Confederazione europea delle cooperative, componente del Cese – Comitato economico e sociale europeo.
Coordinerà l’incontro il giornalista Alberto Ratti, collaboratore di Aggiornamenti Sociali.
Il voto europeo del 26 maggio, sotto il profilo culturale, economico e politico, sarà il tema al centro di questo incontro. Obiettivo di questa iniziativa, che si affianca a quella del Laboratorio Bene Comune, è offrire occasioni di approfondimento e di confronto.
«Stiamo vivendo una fase nuova della storia caratterizzata da un affievolirsi sempre più vistoso dell’interesse per la realtà e in molti casi da una passività che paralizza – sottolineano gli organizzatori –. L’esperienza quotidiana è segnata da interrogativi ricorrenti: come convivere con chi è diverso da noi? Perché fare famiglia, stabilire rapporti duraturi? Come educare i figli? Che senso ha impegnarsi per il bene comune?».
«Non pochi sono disorientati e si domandano come superare quella insicurezza esistenziale che uccide la speranza e blocca la capacità di incontro, di dialogo e di iniziativa. Auspichiamo che con il voto del 26 maggio l’Unione europea, oggi indebolita da una crisi preoccupante, rafforzi il suo ruolo storico nella costruzione della democrazia, del bene comune, della solidarietà e non sia messa a rischio di scomparsa da populismi, nazionalismi e sovranismi».