Appuntamento ogni domenica con la rubrica dedicata al lavoro domestico sull’inserto regionale del Lazio del quotidiano “Avvenire”.
Curatrice dello spazio Miriam Zerbinati, responsabile delle ACLI Colf di Latina, che si occuperà di vari aspetti del settore di cura: dall’aggiornamento sulle principali novità legislative, alle testimonianze personali di colf e badanti, dai fatti di cronaca ad alcune tematiche specifiche di questo ambito lavorativo.
La prima rubrica, “Quel sogno realizzato di stare accanto all’altro”, racconta il grande valore a livello sociale e familiare del lavoro domestico e di cura, in particolare in Italia, con una popolazione di over 65 in continua crescita e le famiglie che sempre più hanno necessità di aiuto per la cura dei propri familiari anziani o in difficoltà.
Leggiamo anche la complessità e difficoltà del lavoro domestico, come emerge dalla storia di Olga, giovane ucraina da 10 anni in Italia, che «arrivata a Roma grazie ad un’amica, ha iniziato a fare l’assistente familiare presso alcune famiglie dove si è sempre occupata di persone anziane con diverse patologie». Un’esperienza che le ha fatto attraversare «momenti duri, soprattutto dal punto di vista dell’integrazione sociale per via dei problemi legati alla lingua o per i diversi costumi sociali e le differenti abitudini», ma che oggi la vede fiera di sé stessa, contenta di essere andata avanti con tenacia e di essere stata accolta come una figlia dalla famiglia presso cui lavora.