Le ACLI Colf sono l’Associazione delle ACLI che organizza le assistenti e gli assistenti familiari. Nate nel 1945, le Acli Colf operano come soggetto sociale delle ACLI per la promozione, la formazione e la tutela degli interessi professionali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico, di cura ed aiuto alla persona, assicurando loro sostegno ed assistenza.
Il 6 aprile 2018 le ACLI Colf si sono costituite come Associazione Professionale delle ACLI , passaggio celebrato nel corso dell’Assemblea tenutasi a Roma il 24/25 Novembre 2018. Cinque anni dopo, l’11 giugno 2023, il Congresso di Pesaro ha sancito la trasformazione delle ACLI Colf in Associazione di Promozione Sociale.
L’Associazione favorisce la partecipazione democratica, l’azione sociale, e il volontariato delle lavoratrici e lavoratori domestici e di cura, e di tutti coloro che condividono la missione e i principi a cui si ispira.
CHI SIAMO
ORGANIGRAMMA
Presidente Nazionale
Puntillo Giamaica
Vice Presidente Nazionale
Ginettelli Marta
Presidenza Nazionale
Benedetti Valentina
Battista Rosetta
Ciullo Stefania
Giorgio Sandra
Ginettelli Marta
Malanca Laura
Musto Giulia
Puntillo Giamaica
Rendinella Giuliana
Ricotti Paolo (Rappresentante Acli)
Collegio nazionale dei Probiviri
De Rose Caterina
Ranghelli Agnese
Zolia Gianna
(componenti supplenti)
Crocetti Maria Loreta
Riondino Lara
PARTNER
La CAS.SA.COLF è lo strumento che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico (sottoscritto da DOMINA, FIDALDO in rappresentanza dei datori di lavoro e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e FEDERCOLF in rappresentanza dei lavoratori domestici) ha costituito per fornire prestazioni e servizi a favore dei lavoratori e datori di lavoro iscritti, comprensive di trattamenti assistenziali sanitari e assicurativi, integrativi e aggiuntivi delle prestazioni pubbliche per migliorare la tutela socio sanitaria.
Sono iscritti alla CAS.SA.COLF tutti i dipendenti ed i datori di lavoro domestico in regola con i contributi di assistenza contrattuale, nei confronti dei quali vengono applicati i CCNL.
Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il Caf Acli fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. In particolar modo assicura servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate).
Il Caf Acli dispone di una rete organizzata su tutto il territorio composta da 102 società (le Acli Service) e 1.000 uffici, con più di 1.500 operatori adeguatamente formati ed in grado di ricevere ed assistere ogni anno oltre 1.200.000 cittadini.
Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità dal 1945.
È presente attraverso una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 22 stati nel resto del Mondo con l’obiettivo di supportare e di sostenere quotidianamente i cittadini in ambito professionale, previdenziale, pensionistico, del welfare familiare e di sostegno al reddito. Inoltre garantisce un servizio di informazione, assistenza e tutela ai cittadini stranieri e comunitari.
CONTRATTI E NORMATIVE
Clicca e scarica il documento di cui hai bisogno
CONTATTI
ACLI Colf aps
Via Giuseppe Marcora 18/20 – 00153 ROMA
TEL: 06 5840618
MAIL: sedenazionale@colf.acli.it
ACLI COLF. UNA STORIA DEL PRESENTE, LUNGA 80 ANNI
Per celebrare gli 80 anni dalla nascita delle Acli, le Acli Colf aps hanno realizzato il testo “ACLI COLF. Una storia del presente, lunga 80 anni“. La pubblicazione, frutto di un lavoro congiunto che ha visto coinvolti anche il Patronato Acli e l’Area Cultura delle Acli, pur ripercorrendo alcune tappe significative dell’Associazione, si è concentrata sugli ultimi dieci anni, durante i quali sono emerse nuove esigenze e attuate importanti trasformazioni che hanno riscritto la storia recente e le iniziative più concrete sostenute a tutela del settore domestico.
Nel libro sono stati riportati anche i dati più rappresentativi del comparto domestico per tratteggiarne le dimensioni e le criticità odierne; sono state, altresì, illustrate le esperienze territoriali di quattro province, suddivise tra Nord, Centro e Sud, dalle quali si evince il profondo impegno delle Acli Colf aps per formare – attraverso appositi corsi – personale qualificato e rafforzare, nelle lavoratrici domestiche, una piena consapevolezza del proprio ruolo. Infine, la pubblicazione contiene anche l’indagine condotta da Iref nel 2023 dal titolo “La mediazione tra famiglie e assistenti familiari nel lavoro di cura“, con la quale si è cercato di mappare le pratiche più virtuose delle Acli Colf aps per rispondere ai nuovi bisogni espressi dalle famiglie e da quanti operano nel settore domestico e di cura.
LA MEDIAZIONE TRA FAMIGLIE E ASSISTENTI NEL LAVORO DI CURA
“LA MEDIAZIONE TRA FAMIGLIE E ASSISTENTI NEL LAVORO DI CURA Studio di fattibilità per lo sviluppo di un nuovo servizio” è la nuova ricerca commissionata dalle Acli Colf e realizzata da Iref, nella quale si presentano i risultati di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto cinque sedi locali delle Acli, nelle quali Acli Colf sviluppa servizi di supporto a famiglie e lavoratrici. Lo studio, oltre a descrivere e analizzare queste forme innovative di azione associativa, ha l’obiettivo di identificare le caratteristiche essenziali di un modello di servizio incentrato sulla mediazione tra famiglie e lavoratrici.