Ampia e variegata l’offerta formativa delle ACLI di Cagliari per l’estate 2019.
Proseguono gli appuntamenti con i seminari tematici organizzati in collaborazione con il Crei ACLI Sardegna (Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione) sulle opportunità offerte da un periodo di studio, lavoro e vacanza all’estero.
Il 16 luglio si parlerà della Colombia con Jenny Castro, esperta in mediazione e conciliazione. «Attraverso questi workshop che portiamo avanti assieme a Crei vogliamo mettere in luce tutte le opportunità di collaborazione e co-progettazione con altre realtà del territorio europeo e non solo – spiega il presidente delle ACLI provinciali Mauro Carta –. Si tratta di possibilità importanti in chiave di attrazione di investimenti, studio di buone prassi e, quindi, prevenzione dello spopolamento e stimolo dello sviluppo territoriale sardo». Il seminario è gratuito ma è richiesta l’iscrizione.
Un altro percorso formativo è invece dedicato alla progettazione europea.
La maggior parte dei programmi finanziati in questi ultimi anni dalla Commissione europea, o promossi a livello dei singoli Stati membri, prevede forme di integrazione tra interventi o di partenariato.
La gestione dei progetti e la collaborazione tra i soggetti coinvolti è fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi: per questo il PCM – Project Cycle Management (o Gestione del ciclo del progetto), strumento introdotto negli anni Novanta dalla Commissione, è diventato sempre più importante sia a livello di progettazione che di esecuzione degli interventi.
Martedì 16 e mercoledì 17 luglio, Crei Acli Sardegna, ACLI di Cagliari, Ipsia Sardegna e l’ASD Blue Sardinia organizzano nel capoluogo della regione un doppio incontro sul tema del Project Cycle Management.
Per informazioni scrivere a: acliprovincialicagliari@gmail.com