«Le liste d’attesa sono un problema, sono ancora troppe le persone che si vedono fissare a 6 mesi e oltre una visita medica. Il servizio sanitario deve garantire che le prestazioni siano erogate nella prossimità della residenza e in tempi non superiori a 30 o 60 giorni. Noi vogliamo aiutare i cittadini ad ottenere questo servizio».
Con queste parole il presidente delle ACLI di Cagliari Mauro Carta spiega perché nasce lo Sportello ACLISalute, attivo dal 15 luglio, il cui obiettivo è l’assistenza diretta alle famiglie e ai cittadini per risolvere il problema delle lunghe liste d’attesa della Sanità, tema ancora più urgente nel post lockdown, che ha portato a rallentare ulteriormente le visite per esigenze di sicurezza.
Un grave problema per la salute di tanti che rischia di avere gravi conseguenze.
La legislazione che tutela i diritti dei cittadini ad avere la prestazione sanitaria nei tempi di legge prevede, infatti, che le prestazioni urgenti siano erogate in 72 ore e quelle non urgenti siano erogate entro 30 giorni – in caso di visita – ed entro 60 giorni in caso di diagnostica strumentale.
ACLISalute è al servizio dei cittadini per aiutarli nel caso in cui siano stati dati loro dei tempi di attesa ritenuti eccessivi per effettuare la visita medica.
Lo sportello si trova a Cagliari (in Via Roma 173) e sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Per informazioni: 351/7032849, sportellosalute@aclicagliari.it