Tra le prime difficoltà da superare quando ci si trasferisce in un Paese straniero c’è senza dubbio la lingua.
Capire e farsi capire sono un prerequisito fondamentale per integrarsi nella società ospitante.
Visto l’aumento degli stranieri residenti in Sardegna, le ACLI provinciali di Cagliari hanno deciso di organizzare un corso base di italiano per stranieri: dieci lezioni da due ore ciascuna che si terranno ogni martedì e giovedì, a partire dal prossimo 18 giugno, a Cagliari presso la sede ACLI.
Obiettivo del percorso didattico, oltre a fornire una base di conoscenza utile in tutti i contesti della vita quotidiana, sarà preparare i corsisti per il CILS, il Certificato Italiano come Lingua Straniera, i cui esami saranno organizzati successivamente in collaborazione con il Patronato ACLI sulla base di una convenzione con l’Università di Siena.
Il CILS è una certificazione spendibile per l’ottenimento del permesso di soggiorno, l’inserimento nel mondo del lavoro, l’iscrizione alle Università italiane e per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesta un’attestazione formale del livello di competenza in italiano.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria allo 07043039 o scrivere una mail a: acliprovincialicagliari@gmail.com.